image-paper-1
La struttura

Alpe di Caviano

La struttura

Alpe di Caviano

image-paper-1

L’Alpe di Caviano è pronta ad accogliervi e coccolarvi, attendendo il ritorno dalle vostre passeggiate, offrendovi colazioni, pranzi e aperitivi, oltre a gustose cene conviviali presso il ristorante, in un ambiente accogliente immerso nello spettacolo della natura del Monte Generoso.

Alpe di Caviano

Orari a partire dal 05 Marzo al 31 Ottobre 2024

Check-in dalle ore 15:00
Check-out fino alle 10:00

Per prenotazioni scrivere a info@alpedicaviano.ch

image-paper-1
Dalla valle di muggio

Terrazze, contemplazione e relax

L'Alpe di Caviano offre un ambiente di relax con vista panoramica sulla Pianura Padana e sulle Alpi. L'edificio principale si affaccia su un grande prato dove gli animali selvatici pascolano liberamente. La vista è spettacolare all'alba e al tramonto, visibile anche dalle camere al primo piano e dalla terrazza nel cortile. Un luogo ideale per godersi momenti di tranquillità e contemplazione.

Dalla valle di muggio

Il Caviano e la scoperta del Monte Generoso

Il Monte Generoso è una delle montagne più panoramiche del Ticino L’ Alpe di Caviano può essere considerata la meta ideale per un’escursione di giornata o per un soggiorno in natura, ed è raggiungibile a piedi partendo da Castel San Pietro o dalla Bellavista. Camminando in questi luoghi si possono godere panorami mozzafiato.

image-paper-1
image-paper-1

Panorami e dintorni

Sulla terrazza dell'Alpe di Caviano si gode di un paesaggio ampio e mozzafiato, ideale per avvistare animali selvatici. La collinetta circostante è perfetta per la meditazione, mentre il pascolo adiacente è ottimo per il parapendio. La rete di sentieri escursionistici permette di esplorare la zona, incluso Scudellate, , dove si trovano altre strutture dell'Albergo Diffuso del Monte Generoso.

La saga continua

Colazioni e aperitivi

Dopo avere trascorso una tranquilla e rilassante notte di sonno, vi invitiamo ad assaporare una gustosa colazione a base di prodotti locali, che sarà servita fino alle ore 08.30 sulla terrazza panoramica. In caso di cattivo tempo avremo piacere di accogliervi nell’accogliente ristorante. 

Gli aperitivi saranno serviti a partire dalle ore 17.30 del pomeriggio e vi permetteranno di degustare vini locali bianchi e rossi, come altri liquori.

Il casello del latte

Nel contesto rurale tradizionale, il casello (casèll) era il locale utilizzato per conservare il latte in un ambiente fresco, specialmente nei periodi estivi, prima della sua trasformazione in burro. Anche l’Alpe di Caviano ha il suo “casello del latte”, che per volontà del Patriziato è stato recentemente interamente restaurato ed è ora a disposizione dei clienti della struttura. Il piccolo edificio scavato nella roccia si trova a quota 931m ed è stato probabilmente costruito dagli alpigiani con lo scopo di conservare il latte prima della lavorazione e per conservare i prodotti alimentari che necessitavano di un ambiente fresco. La struttura, realizzata in pietra calcarea, ha una pianta rettangolare e misura 4m (in facciata) e 3.20m in profondità sotto montagna. Restaurato e valorizzato, oggi rappresenta un’importante testimonianza della vita d’alpeggio.